lunedì 1 marzo 2010

TUTORIAL BLOC NOTES

Ci voglio provare...ho deciso di fare un tutorial che riguarda il bloc notes che ho postato l'altra volta. Spero che le mie spiegazioni si capiscano perchè è il mio primo tutorial.

Per creare le copertine (davanti e dietro) del bloc notes prendete due cartoncini spessi circa 1- 1,5 millimetri e tagliateli nelle dimensioni di 10x13 centimetri (io uso del cartone che recupero dalle confezioni dei giochi).



Prendete della carta da scrapbooking a vostro piacimento e ritagliatela nelle dimensioni di 12x15 centimetri in modo che fuorisca dal cartoncino di base. Attaccate la carta al cartoncino con dello scotch bi-adesivo.



Smussate gli angoli della carta e iniziate a piegarla verso l'interno sopra il pezzo di cartone dove avrete messo dello scotch bi-adesivo.



Una volta ripiegato tutte le parti su quella che rimane la parte interna della copertina ritagliate un pezzo di cartoncino o bianco o nero o in tinta (come preferite) nelle misure di 9,5x12x5 centimetri. Questo cartoncino vi servirà per la parte interna della copertina e coprirà la carta che avete piegato all'interno.



La parte interna della copertina risulterà così:



Queste sono le copertine (davanti e dietro) del bloc notes:




Una volta terminate le copertine prendetele e foratele nella parte alta o volendo anche di lato con la bind it all. Per chi non avesse la bind it all può perforare la copertina con un punch da ufficio per fare i buchi e rilegare con gli anelli apribili.




Questa è la copertina finita:





Ora prendete dei fogli di carta (io uso quelli di 200gr di peso) e tagliateli nelle misure di 9,5x12,5; questi vi serviranno come fogli interni del bloc notes su cui scrivere. Anche questi potete forarli in alto o di lato come le copertine.



Ora prendete le copertine e posizionatele mettendo i due esterni uno contro l'altro e dalla parte che rimarrà il fondo del bloc notes fate passare le spirali zutter




Ora mettete i fogli di carta interna


Chiudete le spirali con la bind it all e il bloc notes è terminato. Ora non vi resta che decorare la parte anteriore a vostro piacere.
Spero di avervi aiutato con questo tutorial e soprattutto di essere stata abbastanza chiara altrimenti scrivetemi pure e se posso esservi utile sono felicissima.

Grazie mille e a presto da Francy

10 commenti:

Illy ha detto...

Bravissima Francy, un tutorial chiarissimo e ben spiegato! Io poi adoro i bloc notes e quelli fatti a mano sono stupendi!
:-D
E che bella la bind it all rosa!!!

Rita ha detto...

brava... spiegato benissimo!

*Katia* ha detto...

bravissima tesoro!!!
urrà per il tuo primo tutorial

PaolaEtta ha detto...

Molto ben fatto questo tutorial e il blocchetto è molto carino!

FATACANTERINA ha detto...

grazie mille Francy
devo dire che eri stata già molto chiara con le tue pazientissime mail ma con le foto è meglio...e poi così lo possono vedere tutte.
Brava
appena riesco a farne uno lo posto =)

Daniela A. ha detto...

Sii che e' chiaro Fra'
grazie mille lo provero' subito !!
un abbraccio

Kyky ha detto...

Grazie mille per questo tutorial, proprio ben fatto! grazie!
kyky

Nicoletta ha detto...

Grazie Francy bel questo tutorial!
E' chiarissimo! brava

Unknown ha detto...

grazie mille, mi è piaciuto preparare questo tutorial e soprattutto mi piace poter dividere le cose che faccio con voi. Con i vostri incoraggiamenti mi viene voglia di fare altri tutorial

handmadecreativity ha detto...

ciao, sono taced. molto utile questo tutorial, soprattutto la parte del rivestimento della copertina...
grazie, ciao
taced
http://handmadecreativity.blogspot.com/